Rca Autoveicoli

L’assicurazione Rca (Responsabilità civile autoveicoli) è il contratto con cui una compagnia assicurativa, a fronte del pagamento di una tariffa, garantisce il risarcimento di eventuali danni causati a terzi dal veicolo assicurato.

L’art. 122 del Codice delle Assicurazioni prevede l’obbligo di assicurare i veicoli in circolazione su strade di uso pubblico. In caso di incidente con colpa, la polizza Rca copre i danni a terzi che interessano sia cose che persone. Al contrario, in base all’art. 129 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente con colpa la garanzia Rca non prevede alcun risarcimento per il conducente del veicolo. Per questo motivo è sempre consigliato aggiungere alla propria polizza la garanzia infortuni del conducente. In caso di incidente con ragione, alla compagnia della controparte spetta il risarcimento dei danni e saranno indennizzati anche il conducente e i beni trasportati.

RCA Autoveicoli: preventivo gratuito

Da Diritti&Doveri è possibile richiedere un preventivo per l’assicurazione auto. Abbbiamo soluzioni personalizzate e su misura per ogni esigenza di auto, moto e veicoli aziendali.

Ampia libertà riguardo al premio assicurativo, i massimali ed eventuali servizi integrativi, come la polizza infortuni conducente. Se dovete stipulare una RCA Autoveicoli per una nuova vettura, valuteremo la possibilità di sfruttare le applicazioni della Legge Bersani e della nuova RC Auto Familiare, per cui è possibile ereditare la propria classe di merito (o quella di un familiare convivente) anche tra veicoli di diversa tipologia.

 

Menu